Economia civile e responsabilità sociale

SH37_bis

Felicità pubblica, benessere equo e sostenibile, beni comuni, consumo responsabile, finanza etica, responsabilità sociale d’impresa: sono questi alcuni dei temi su cui misurarsi per concorrere a costruire un’economia autenticamente civile, per contribuire a rendere il sistema economico equo e “giusto”. In particolare la questione della responsabilità sociale delle imprese e delle organizzazioni assume oggi una rilevanza inedita rispetto al passato. Ci sollecitano in tal senso le Istituzioni e la stessa opinione pubblica, chiedendo alle aziende di dimostrare che nella loro attività non solo è assicurato il rispetto delle norme di legge ma crescono gli atteggiamenti “responsabili” verso tutti gli stakeholder. Per questo è sempre crescente il numero delle aziende che si dotano di strumenti di rendicontazione sociale, principalmente al fine di migliorare la comunicazione nei confronti dei diversi “portatori di interesse”. In questa prospettiva:

  • supportiamo le aziende nel programmare e rendicontare la propria responsabilità sociale per riflettere in maniera sistematica e strutturata sulla propria missione, per rendere espliciti valori, obiettivi e comportamenti, per mettere a punto politiche e strategie, per migliorare la comunicazione e accrescere la propria reputazione
  • assistiamo le aziende nella elaborazione del Piano di sviluppo e implementazione della responsabilità sociale, del Bilancio Sociale, del Rapporto di Sostenibilità al fine di organizzare al meglio:
  1. la comunicazione, aumentando il grado di comprensione che l’azienda ha di se stessa e, nel contempo, migliorando la propria immagine e reputazione nell’ambito della comunità di appartenenza;
  2. la gestione, misurando le performance aziendali e facilitando le decisioni;
  3. l’apprendimento, stimolando la conoscenza e la comprensione, il miglioramento e l’innovazione;
  4. la partecipazione, promuovendo il dialogo e il confronto tanto all’interno dell’azienda quanto nei suoi rapporti con la comunità.